Info e contatti: Tel. 067010639 – Email info@gruppofantauzzi.it

La visita fisiatrica è utile ad attestare possibili disturbi dell’apparato osteoarticolare. 

La visita fisiatrica è un’importante tappa del percorso riabilitativo di un paziente in seguito ad un trauma, a una patologia, a un processo infiammatorio o un intervento chirurgico a carico dell’apparato osteoarticolare.

La figura del fisiatra è differente da quella dell’ortopedico pur occupandosi del medesimo apparato. L’ortopedico si preoccupa di ciò che non funziona e di come intervenire per riportarlo allo stato iniziale. Invece il fisiatra si occupa di come tutto ciò influisca sulla qualità di vita del paziente; è inoltre lui a decidere la riabilitazione più adatta per ritornare alla vita precedente o comunque allo stile di vita migliore possibile.

La visita fisiatrica, si suddivide essenzialmente in due fasi: la prima fase prende in nome di amnesi e consiste in un vero e proprio colloquio con il medico. In questo caso, si dovranno elencare i disturbi, le eventuali patologie e quali sono i sintomi che hanno provocato lo stato di malessere

L’anamnesi risulta essere molto importante, in quanto il medico deve sapere la storia clinica del paziente ed individuare la relativa problematica, prendendo in considerazione tutte le affermazioni del paziente ed i suoi disagi.

La seconda fase della visita fisiatrica prevede l’esame obiettivo da parte del medico: egli dovrà constatare le  capacità motorie, nonchè la postura, i riflessi, l’equilibrio e lo svolgimento di determinati esercizi, qualora lo ritenga necessario. Il paziente viene adagiato su un lettino apposito per trattamenti medici.
I disturbi che si possono avvertire in questa fase, possono essere molteplici e di varia natura ma sarà proprio su tale aspetto che il medico intuirà la sussistenza o meno della patologia. Alle volte, può anche succedere che egli prescriva ulteriori visite specialistiche, prima di procedere alla somministrazione della cura.
Se invece il medico non ritiene di dover approfondire ulteriormente, la visita in questione si concluderà con la prescrizione del trattamento curativo, comprendente medicine, fisioterapia e massaggi.

ll fisiatra potrà anche decidere di fissare eventuali visite di controllo per verificare gli effetti ottenuti durante la riabilitazione e quindi confermare o modificare la terapia secondo i risultati ottenuti.

Prenota una visita fisiatrica

Compila il seguente form, verrai ricontattato da un nostro operatore