I raggi infrarossi migliorano la salute dei pazienti affetti da malattie cardiovascolari, diabete mellito e malattia cronica renale.
I fattori più comuni responsabili di disturbi cardiovascolari sono l’arteriosclerosi e l’ipertensione.
Il trattamento a raggi infrarossi gioca quindi un ruolo terapeutico importante nei pazienti con tali fattori di rischio, proprio perché migliora la funzionalità dell’endotelio.
La funzione dell’endotelio è infatti strettamente legata alla sintesi di ossido nitrico (NO), un importante vasodilatatore che previene la progressione dell’arteriosclerosi, dilatando i vasi sanguigni e prevenendo la formazione di placche.
Questa terapia può essere utilizzata anche per i clienti che soffrono di diabete mellito.
ll diabete mellito è un gruppo di disturbi metabolici provocato o da una carenza della produzione d’insulina (Tipo 1), o per sviluppo di insulino-resistenza (Tipo 2).
Le persone con diabete mellito presentano elevate concentrazioni di zuccheri nel sangue, che danneggiano i vasi sanguigni, i nervi, i reni.
E’ pertanto ipotizzabile quindi che il trattamento a raggi infrarossi normalizzi i livelli di glucosio nel sangue, riducendo i livelli di cortisolo e aumentando la capacità di risposta all’insulina da parte dei pazienti con diabete mellito di tipo 2. Inoltre il trattamento con raggi FIR favorisce il ripristino del flusso sanguigno.
Nella malattia cronica renale, ossia una disfunzione progressiva del rene, invece un’esposizione prolungata ai raggi FIR riduce l’incidenza di un malfunzionamento della fistole arterovenose e ne migliora la pervietà in pazienti sottoposti ad emodialisi.
Con questo tipo di terapia traggono beneficio anche i muscoli e la pelle.
I tessuti muscolari si rilassano sciogliendo ogni loro tensione.
I raggi infrarossi favoriscono un incremento della circolazione sanguigna con un conseguente miglioramento del trasporto di ossigeno alle cellule, inoltre, l’esposizione agli infrarossi facilita ed agevola la guarigione di tutte quelle patologie legate alle articolazioni, (artriti, artrosi) ai tendini (tendiniti) ed ai muscoli (tensioni, contratture ecc) accorciando così il tempo di guarigione e risultando nel contempo un ottimo analgesico naturale. Facilitano l’espulsione di tossine e quindi di liquidi in eccesso contrastando la ritenzione idrica e in conseguenza possono risultare utili per contrastare l’avanzare della cellulite o buccia d’arancia.