La tecnica del pompage è un particolare tipo di massaggio dolce e privo di effetti collaterali, che ha lo scopo principale di allungare e stirare i muscoli, di agire su tendini e legamenti.
L’effetto di questa manovra è l’aumento dello spazio intervertebrale, e la persona che si sottopone avverte un piacevole rilassamento e una sensazione di leggerezza a livello del collo e della testa.
Il pompaggio è un movimento ritmico e regolare che fa passare un segmento dallo stato di tensione ad uno stato di rilasciamento e viceversa, può essere circostanziato ad un muscolo o ad una articolazione.
La manovra del pompage viene eseguita in tre tempi che prevedono:
– la messa in tensione dei tessuti,
– il mantenimento della tensione raggiunta
– il rilasciamento della tensione.
La prima deve essere lenta e regolare nel rispetto dell’elasticità dei tessuti trattati
il mantenimento della tensione deve durare in media tra i 10 e 20 minuti a seconda dell’obiettivo e il rilascio graduale deve durare quanto la messa in tensione.
Ogni pompage viene ripetuto 5-10 volte per un ciclo minimo di trattamenti che varia tra 5 e 8 sedute, a cui seguirà un risultato soddisfacente e soprattutto duraturo.
I tipi di pompages più noti sono quelli circolatori, articolari e muscolari.
Il pompage riduce i sintomi dolorosi, migliora la mobilità articolare e decontrae i muscoli.
Inoltre, stimola la circolazione dei fluidi (sangue e linfa), combatte i dolori da tensione e contrasta le degenerazioni delle cartilagini (artrosi).
Prenota una seduta di Pompage
Compila il seguente form, verrai ricontattato da un nostro operatore