Il Gruppo Fantauzzi dispone di personale altamente specializzato per il trattamento riabilitativo.

La rieducazione motoria può essere svolta sia individualmente che a piccoli gruppi e, attraverso il movimento, ossia attraverso esercizi mirati sul paziente, ha lo scopo di ristabilire la normale funzionalità muscolare, articolare e una corretta postura.

Questi esercizi sia individuali sia di gruppo hanno l‘obiettivo di allenare i muscoli, le articolazioni e i tendini.

 

Di Gruppo

Nella rieducazione di gruppo si effettua un tipo di ginnastica dolce collettiva basata sull’esecuzione di esercizi per migliorare la mobilità articolare, l’equilibrio e la coordinazione motoria, incrementare il tono muscolare e favorire l’allungamento e lo stretching.

 

Programma

Il programma è impostato su esercizi che coinvolgono tutti i distretti corporei (colonna vertebrale, arti superiori ed inferiori), e si avvale anche dell’utilizzo di alcuni piccoli attrezzi quali bastone, pesetti, elastici e palla.

La ginnastica dolce inizia prima nelle posizioni distese e carponi, che eliminando l’azione del peso favoriscono una migliore percezione; poi si passa al più presto nelle posizioni funzionali (seduto, in piedi), per raggiungere, infine, una vera e propria fase di educazione ergonomica.

Infine l’educazione respiratoria rappresenta il naturale complemento di ogni valido ciclo di rieducazione motoria in gruppo.

Il Terapista utilizza, a seconda della necessità, il movimento attivo o passivo.

 

Movimento Passivo

Il movimento passivo, eseguito in rilasciamento, ha per compito principale quello di conservare libero il movimento articolare, prevenendo la formazione di aderenze e di retrazioni capsulari, legamentose, muscolari, tendinee, cutanee, mantenendo l’elasticità delle parti molli.

 

Esercizio Attivo

L’esercizio attivo invece, comprende tutti gli esercizi terapeutici che utilizzano le contrazioni muscolari, finalizzati quindi al pieno recupero della forza e della resistenza del muscolo stesso.

Prenota una riabilitazione

Compila il seguente form, verrai ricontattato da un nostro operatore