POMPAGE E PATOLOGIE
La tecnica del pompage è un particolare tipo di massaggio dolce e privo di effetti collaterali, che ha lo scopo principale di allungare e stirare i muscoli, di agire su tendini e legamenti.
Oggi viene molto usata da fisioterapisti per la sua valenza terapeutica nei confronti di molte patologie ortopediche e posturali.
Il Pompage viene utilizzato in caso di contratture muscolari, infiammazioni di varia natura, problemi articolari, squilibri posturali, dolori vertebrali, artrosi, prevenzione della degenerazione della cartilagine articolare, traumi muscolo-scheletrici, come per esempio il colpo di frusta e le distorsioni.
Possiamo inoltre distinguere in relazione all’effetto terapeutico varie tipologie:
Pompage articolare che è utilizzato sistematicamente nei processi degenerativi articolari (coxartrosi, gonartrosi) per migliorare l’idratazione cartilaginea.
Pompage antalgico effettuato attraverso manovre lente e ritmiche si alternano fasi di tensione e rilassamento, riducendo la sensazione dolorosa.
Pompage muscolare, indicato nelle retrazioni e nelle contratture muscolari.
Pompage fasciale indicato quando la circolazione a livello delle fasce che avvolgono i nostri muscoli e organi, è alterata, con conseguenti limitazioni funzionali e dolore.
ll pompage riduce i sintomi dolorosi, migliora la mobilità articolare e decontrae i muscoli.