Info e contatti: Tel. 067010639 – Email info@gruppofantauzzi.it

Uno dei sistemi migliori per correggere la propria postura è la ginnastica posturale, ossia una serie di esercizi che mirano a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo.

Gli esercizi, che possono avere sia funzione di terapia che di prevenzione, hanno come scopo quello di rieducare il corpo umano a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità.

Esistono molti metodi ed approcci posturali, ma di sicuro le scuole di Mézières e Souchard (o RPG) sono le più conosciute.

L’approccio al trattamento del paziente del dottore Mezieres prevede come primo intervento quello di normalizzare, seguendo alcuni parametri ben precisi, la struttura del corpo. Attraverso la retrazione e i raccorciamenti muscolari, si interviene quindi per portare alla normalità la struttura di un corpo deformato da diverse problematiche.

Con la rieducazione posturale del Metodo Mezieres si interviene su tutte le tensioni muscolari con l’obiettivo di far ritornare tutti i muscoli alla lunghezza originale. 

 

Metodo Mezieres

Il Metodo Mezieres, non ha delle posizioni fisse, oppure standard ed uguali per ogni problema, tutt’altro. Trattandosi infatti di una rieducazione posturale si deve intervenire per compensare le deformazioni e gli squilibri che variano a secondo del problema. Per quanto riguarda le posizioni e gli esercizi, sicuramente si potranno eseguire degli esercizi a terra, si tratta di una serie di movimenti e posture che hanno l’obiettivo di far lavorare il busto. Altri movimenti ed esercizi potranno interessare poi le gambe, le braccia e la testa. Durante le sedute sarà sempre compito del fisioterapista controllare asimmetrie e squilibri per poi intervenire e correggere la posizione.

 

Il metodo Souchard

Il metodo Souchard o RPG (rieducazione posturale globale), è un approccio metodologico di rieducazione posturale ideato dal Prof. Philippe E. Souchard che si basa sul mantenimento di posture di stiramento attive- progressive, le quali portano ad un allungamento progressivo della muscolatura rigida; essa si propone come un approccio terapeutico non verso il sintomo (dolore, rigidità ecc.) ma verso l’identificazione e la rimozione della causa del disturbo.

La ginnastica posturale, apporta numerosi benefici al nostro corpo e la sua utilità non si limita solamente ai casi in cui sono già presenti dei dolori, ma è indicata anche come sistema per prevenire i problemi direttamente connessi ad una vita sedentaria.

Per migliorare la propria postura ci si deve affidare a fisioterapisti esperti.

Le sedute avvengono secondo un approccio personalizzato per ciascun paziente. Si effettuano quindi una serie di incontri che creano un vero e proprio percorso ri-educativo.
Il numero di sedute di è variabile, dipende quindi da una serie di fattori come la gravità dei disturbi, la reazione del soggetto.
Un percorso di ginnastica posturale viene adattato alle esigenze del paziente in base all’età, allo stile di vita, alla condizione fisica e ai progressi durante le sedute.

Questo tipo di ginnastica, se fatta nel modo opportuno è una vera e propria cura che da risultati non temporanei, ma permanenti.

Prenota una seduta di Ginnastica Posturale

Compila il seguente form, verrai ricontattato da un nostro operatore