La terapia cranio sacrale è un tipo di terapia manuale che prevede una serie di manipolazioni delicate, soprattutto nella zona del cranio e della regione sacrale e dà la possibilità di sciogliere gli effetti negativi dello stress nel sistema nervoso centrale; e allo stesso tempo offrire un netto miglioramento della salute e rinforzare il sistema immunitario.

Le ossa del cranio e della colonna vertebrale sono tutte interconnesse tra di loro, in modo più o meno diretto. Questo implica chiaramente che un problema a carico di una delle aree del sistema, si ripercuote su tutte le altre componenti.

Le ossa comprese dal sistema cranio sacrale infatti sono spesso molto piccole e i movimenti che si possono compiere sono molto ridotti. La ridotta mobilità delle ossa richiede quindi un tocco estremamente delicato, molto diverso da quello che può essere applicato ad esempio sui tessuti molli come i muscoli.

La terapia cranio-sacrale è una terapia lieve delicata e non invasiva. Con questa tecnica non vengono stimolate le risposte di difesa muscolare del corpo, ma vengono innescati i meccanismi di autocorrezione e autoguarigione dell’organismo che ne permette il miglioramento delle funzioni fisiologiche e la scomparsa del sintomo.
Per queste sue qualità può essere utilizzata in un gran numero di problematiche e in ogni tipo di persone, dall’età prenatale fino alla tarda età, anche la dove non si può intervenire con nessuna tecnica fisiatrica per la gravità della situazione.

Il trattamento rilassa la muscolatura della colonna vertebrale e della base del cranio, consentendo il corretto riposizionamento di tutte le ossa coinvolte.

Il trattamento varia in base alla patologia. Per ottenere il massimo beneficio è importante che le sedute vengano ripetute regolarmente, per un numero totale di incontri che deve essere concordato con lo specialista.

Prenota una seduta di Terapia del cranio sacrale

Compila il seguente form, verrai ricontattato da un nostro operatore