ll kinesio taping è un bendaggio funzionale che ha l’obiettivo di ridurre il dolore e l’infiammazione delle strutture muscolo-scheletriche, spesso utilizzato in associazione a trattamenti gestiti da un fisioterapista come massaggi, manipolazioni, tecarterapia, magnetoterapia, ultrasuoni, laser, onde d’urto, ecc.

Il kinesio taping è una terapia sicura ed efficace, che permette al corpo di ricevere uno stimolo terapeutico nell’arco dell’intera giornata, aiutando i processi di guarigione naturali del corpo.

E’ solo il fisioterapista che può applicare nella maniera più corretta il cerotto da taping.

il kinesio taping, è un cerotto elastico, composto esclusivamente da un tessuto di cotone elasticizzato e colla, al suo interno non contiene nessun tipo di farmaco.

Il nastro entra in azione quando il muscolo interessato su cui è applicato è in movimento migliorando di conseguenza il flusso sanguigno, con un immediato beneficio per il sistema nervoso e quello circolatorio.

In questa terapia non si blocca il movimento, anzi, il movimento è visto come un gesto terapeutico.

L’applicazione del bendaggio è determinante per la corretta stimolazione meccanica/propriocettiva che è alla base del Taping. Essa si ottiene infatti mediante la tensione che si impone alla benda, proprio al momento dell’applicazione del Taping elastico.

La tensione della benda deve essere inversamente proporzionale all’intensità del dolore. Quindi, per la valida efficacia del Taping in caso di infiammazione acuta e, quindi, per l’effetto, di dolore intenso, la tensione deve essere minima. Nel caso del dolore cronico, che è di lunga durata, anche se lieve, la tensione è variabile.

Un trattamento con il kinesio taping si imposta in modo differente a seconda della zona e dei sintomi da trattare.

Nella fase acuta il tape viene cambiato più frequentemente. Mentre in fase di mantenimento, la frequenza delle sedute è più diradata.

Nella fase funzionale il tape viene applicato e lasciato per periodi più lunghi.

L’applicazione può durare in media 4 giorni, anche se la durata varia in base alla sudorazione in relazione all’attività corporea e al numero di lavaggi.

Prenota una seduta di Taping

Compila il seguente form, verrai ricontattato da un nostro operatore