La propriocezione  è la capacità di controllare la posizione di una parte del corpo e del suo movimento nello spazio grazie ad informazioni inviate al sistema nervoso.

Per recuperare la propriocezione esistono specifici esercizi che il terapista farà eseguire al paziente in modo personalizzato avvalendosi anche di strumenti che inducono instabilità come pedane propriocettive.

Prokin, una pedana propriocettiva monopodalica con sensori, finalizzata a rilevare gli squilibri e gli adattamenti in stazione eretta.

Con questa tecnologia il paziente si rende immediatamente conto del suo equilibrio ed interviene velocemente per correggere eventuali sbilanciamenti per mantenere la posizione. La tecnica d’allenamento si basa su sollecitazioni controllate utilizzando questa pedana oscillante, con differenti gradi di difficoltà.

Il sistema registra i risultati raggiunti in tutti gli esercizi propriocettivi stimolando così il paziente a fare sempre meglio seduta dopo seduta.
Questa metodologia è adatta sia per lo sportivo che vuole migliorare le proprie performances sportive che per l’anziano che desidera migliorare l’equilibrio per evitare le cadute 

Obiettivo primario dell’allenamento propriocettivo è quello di rieducare i riflessi propriocettivi, al fine di ottenere nuovamente un ottimale controllo della postura e delle articolazioni interessate.

Tutte le esercitazioni propriocettive devono essere proposte evitando di indossare le scarpe, in modo da non distogliere le sensazioni propriocettive dalla calzatura. Per intensificare ulteriormente l’allenamento è possibile eseguire gli esercizi ad occhi chiusi, in quanto l’equilibrio è controllato anche dalla vista che insieme ai propriocettori, danno le informazioni esatte sulla posizione del proprio corpo.

Infine, per rendere ancor più difficile l’allenamento propriocettivo è possibile creare dei percorsi con tavolette, e terreni instabili, dove si potrà camminare, correre, saltare .

Prenota una seduta di Prokin

Compila il seguente form, verrai ricontattato da un nostro operatore