La laserterapia è una terapia fisica che, impiegando il laser, può influenzare diversi meccanismi biologici del corpo, in maniera sempre meno invasiva e con maggiore precisione.
Questa, riscalda il tessuto, procurando un sollievo immediato localizzato a livello articolare o muscolare con effetto antidolorifico.

L’impiego della laserterapia è tecnicamente semplice e parzialmente indolore, il paziente, infatti percepisce solo una leggera ondata di calore sulla parte trattata.

Essa stimola la funzionalità vascolare locale, per rilassare la muscolatura e aiutare a ridurre l’infiammazione, edema e sintomatologia dolorosa con effetto antinfiammatorio.

Promuove il metabolismo cellulare, per stimolare i processi di riparazione tissutale e ripristino funzionale in caso di lesioni muscolari che non possono essere risolte chirurgicamente.

Grazie ai suoi effetti su dolore, edema ed infiammazione, è una tecnica che trova ampio utilizzo nella fisioterapia.

Si individua la zona da trattare con la valutazione clinica sul paziente e con l’ausilio dei mezzi di diagnostica strumentale se necessario come risonanza magnetica ed Ecografia, insieme all’indicazione della zona dove viene avvertito dolore o dove vi è funzione alterata.

La durata della seduta dipende dalla potenza del macchinario specifico. La terapia non è mai dolorosa ma si avverte in alcune fasi una sensazione di calore profondo e/o formicolio.

Durante il trattamento è obbligatorio l’uso di occhiali protettivi per prevenire il rischio di lesioni alla retina. Il paziente non deve utilizzare creme abbronzanti prima del trattamento .
Al termine del trattamento il paziente riprende le normali attività. Si consiglia però di limitare l’esposizione al sole della parte trattata nelle ore successive.
La frequenza delle sedute può variare da una a settimana a tre o quattro, dipendentemente dai casi specifici.

L’azione focalizzata del laser fa sì che sia efficace esclusivamente nella zona da trattare, senza danneggiare il tessuto vicino.

Prenota una seduta di Laser Terapia

Compila il seguente form, verrai ricontattato da un nostro operatore